Kubota

La produzione di miniescavatori da parte di Kubota è iniziata nel 1974. Da quel momento l´azienda di Osaka non si è più fermata, continuando in questi anni a incrementare le vendite del settore movimento terra e, di conseguenza, a sperimentare e inventare nuove tecnologie per sviluppare i propri prodotti. Ciò ha permesso ha Kubota di essere l´azienda leader in Europa per quanto riguarda il mercato dei miniescavatori. La gamma proposta dall´azienda giapponese varia dagli 800 agli 8000 Kg di peso; tra questa spicca il KX61-3, il miniescavatore con il bilanciere più lungo della categoria 2 tonnellate e mezzo. Questo riesce a garantire al KX61-3 la maggiore potenza, sia a livello di scavo che di penetrazione, tra i modelli in commercio dello stesso peso. Gli ingegneri di Osaka da sempre rispettosi dell´ambiente e promotori dell´abbattimento dei consumi, cercano di trasferire questa filosofia anche ai propri modelli; per questo il motore Kubota V1505-EBH del KX61-3 è conosciuto tra gli esperti per la sua affidabilità, riuscendo a garantire potenza, risparmio e rispetto dell´ambiente, basti pensare che con un pieno di carburante si riescono ad affrontare più di 10 ore di lavoro continuo.

Un motore che viene costantemente tenuto sotto sorveglianza dal Sistema di Controllo Intelligente Kubota (KICS), che segnale le ore motore e quelle di regime e che evidenzia sempre la temperatura dell´olio motore e quella del liquido di raffreddamento.

Altro punto di forza di questo miniescavatore sono le pompe; queste, per ottimizzare al meglio le prestazioni del motore, sono a portata variabile, inoltre, in questo modo, riducono il consumo di carburante e attenuano notevolmente rumorosità e vibrazioni. Rumorosità abbassata fino a 77db(A), dimostrando quindi il rispetto che l´azienda giapponese nutre nei confronti degli operatori; questo è facilmente intuibile se si analizza la cabina del modello: il KX61-3 dispone infatti di una cabina De Luxe che offre un confort degno di un´automobile, con un notevole spazio per le gambe e con sedili che offrono la possibilità di varie regolazioni, il tutto contribuisce a dare al conducente una visibilità eccellente.

Il miniescavatore KX61-3 Kubota rappresenta al meglio la precisione e la serietà giapponese nella meccanica, scoprile anche tu su AutoScout24 Trucks.