Una bella variante per la cucina è quella di realizzarla con i mobili incassati in muratura. Si guadagna così un aspetto più rustico e tradizionale, senz’altro più resistente, rispetto alle normali cucine con i mobili “scoperti”. Spesso, però, molti rinunciano in partenza all’idea di avere in casa una cucina di questo tipo perché pensano a dei costi molto maggiori a causa della muratura e di lunghi tempi per la realizzazione e l’installazione. In realtà, avere una cucina in questo modo non è poi così complicato. È possibile, infatti, ordinare delle cucine in simil-muratura composte da prefabbricati, che possono poi essere assemblati in casa in un secondo momento.

I tecnici, infatti, studieranno caso per caso le cucine che hanno di fronte, realizzando così un progetto su misura specifico per ogni cucina, in base al quale verranno costruiti e assemblati i pezzi. Studiare l’ambiente per ottenerne un dettagliato progetto iniziale è necessario affinché nulla possa essere fuori posto e per garantire la massima velocità nella realizzazione della cucina in muratura da montare alla perfezione, senza avere spiacevoli sorprese.

Oltre al sopralluogo, è fondamentale anche il dialogo con i proprietari, che dovranno riuscire ad esporre ciò che loro chiedono per la cucina, verificando se quanto desiderato è realmente fattibile oppure se è necessario trovare dei compromessi. Una volta fatto questo, gli specialisti procedono a fabbricare e installare pezzo per pezzo la cucina che apparirà così come una perfetta cucina in muratura realizzata in loco: con la differenza che i costi risultano essere notevolmente più contenuti.

Affinché la muratura esterna sia estremamente realistica tanto da non distinguersi dalla vera muratura, si utilizza il cosiddetto multistrato marino idrorepellente. Questo strato può essere intonacato e quindi dipinto con pitture, oppure, come consigliamo, può essere il supporto su cui verranno in seguito installate le piastrelle per l’effetto muratura. Vista la natura dei materiali, non sono necessari dei muratori in casa ma bastano i tecnici che procedono all’installazione. Vi è poi un vantaggio considerevole: una siffatta cucina, potrà in caso di traslochi essere smontata e ricollocata altrove.

L’insieme della struttura viene ancorata alla parete per darle il massimo della resistenza. Vengono quindi poste le basi, dove ogni singolo elemento viene posato dopo livellamento, per un risultato estetico ottimale. Sulle basi sono poste le strutture grezze del muretto, le strutture portanti e dopo di ciò il piano multistrato idrorepellente. Fatto ciò, la parte strutturale della cucina è completata e dovranno solo essere installate le piastrelle. Tutte le piastrelle sono tagliate per aderire al meglio con la massima precisione e vengono così incollate con colle particolari capaci di resistere al peso degli anni. La muratura viene su pezzo dopo pezzo, mentre ogni piastrella viene fatta aderire con estrema cautela.  

Dopo aver completato la parte inferiore, simile processo avviene per la parte superiore e si conclude con il rivestimento dello schienale.

Dopo un giorno di pausa, necessario perché la colla aderisca e asciughi, si procede alla stuccatura delle piastrelle. Lo stucco viene spalmato fino a coprire in modo conforme tutte le fessure e le intersezioni e una volta finito si ripulisce per lisciarlo perfettamente dando il massimo del risultato estetico. Esistono infatti molte attrezzature professionali per per levigare e rifinire. Ancora una volta si sospende il lavoro facendo passare ventiquattr’ore per l’asciugatura.

A questo punto la simil-muratura può dirsi completata e vengono montati mobili, cassetti, ante, cucina, le vasche di pietra in luogo del lavello in inox, il piano cottura ed altri elettrodomestici come la lavastoviglie.

Il lavoro è così ultimato e dopo gli allacci dei tubi effettuato dall’idraulico, otterrete una cucina che esteriormente sarà in tutto e per tutto una vera cucina in muratura.

immagine: foto flickr by granite-charlotte.

Propietà di: Tutto Cantiere Online