L’impianto elettrico di cantiere viene necessariamente alimentato da un gruppo elettrogeno. Per i cantieri più piccoli come ad esempio quelli realizzati per lavori in un appartamento, può essere sufficiente una potenza di pochi kW e il quadro può essere alimentato con presa a spina. Se, da un lato, è vero che la norma CEI 64-17 permette di utilizzare un impianto fisso già esistente se è riparato da polveri, spruzzi, urti e sollecitazioni, come può avvenire in un appartamento, d’altra parte è meglio che sia sempre utilizzato un quadro di cantiere con tutte le caratteristiche di comando e protezione.

Quando si deve realizzare un impianto elettrico di cantiere, la prima e più importante valutazione da fare à la scelta del livello di potenza minima da installare ed il tipo di alimentazione possibile.

Queste valutazioni dipendono sostanzialmente dalla quantità e dalla tipologia degli apparecchi necessari nonché dalla grandezza del cantiere. Se si prevede l’utilizzo di pochi apparecchi in un piccolo cantiere, come apparecchi portatili, betoniera, paranco e sega circolare, allora è sufficiente una piccola potenza da 3/6 kW con alimentazione fase-fase a 220V o fase-neutro a 220V. Se il cantiere è medio-piccolo e si prevede qualche strumento in più oltre a quelli citati come una gruetta, un piegaferro e una macchina puliscitavole, sarà necessaria una potenza da 10/15 kW e l’alimentazione sarà di tipo monofase 220V o trifase 220/380V. Anche per cantieri medi e cantieri grandi il tipo di alimentazione sarà monofase 220V o trifase 220/380V. Per quanto concerne la potenza da installare, in cantieri medi (es. strumenti come betoniera, gru a torre, piegaferro, sega circolare, macchina pulisci tavole, apparecchi portatili e macchina per intonaco) si sceglierà una potenza compresa tra 20 e 30 kW. Nei grandi cantieri, che dispongono in più ad esempio di grande gru a torre, impianto di betonaggio, saldatrici e macchine per sottofondi pavimenti, la potenza necessaria sarà superiore ai 30 kW.

A tal fine, può essere utile questo schema riassuntivo reso disponibile da www.sicurezzapmi.it , che illustra quale livello di potenza e di alimentazione dovrà avere un impianto elettrico di cantiere in base alla grandezza dello stesso e agli apparecchi utilizzati.

Propietà di: Tutto Cantiere Online