Nel fai da te, qualcosa che può essere molto utile riuscire a fare è tagliare le piastrelle. Può succedere, ad esempio, che si voglia aggiungere del battiscopa lungo una parete, oppure piastrellare una piccola area e si necessita del taglio per farle combaciare lungo il perimetro. Ecco allora che riuscire a tagliare delle piastrelle può essere importante. In questa pagina ci occupiamo del taglio per mezzo di taglierina elettrica ad acqua, anche nota come flessibile. Possiamo utilizzare ad esempio la minitaglierina elettrica Montolit ad acqua che vedete in foto.

L’operazione del taglio va fatta con molta attenzione quanto più è delicato il materiale da tagliare, come ad esempio quello di una piastrella a mosaico, perché in caso contrario si rischia di causare delle sbeccature o peggio ancora delle rotture indesiderate. Il processo può sembrare anche più complicato di quel che è in realtà a causa delle vibrazioni che la taglierina può subire e che dipende sostanzialmente dalla velocità di taglio impostata al disco diamantato, due elementi che se non perfettamente controllati possono portare ai danni suddetti. Per far sì che le vibrazioni siano ridotte al minimo possibile, si può anche scegliere in alternativa una smerigliatrice angolare, mentre per far sì che i rischi di rottura indesiderata siano minimi, basta acquistare un disco diamantato che sia ideale al tipo di materiale da tagliare, senza lasciarsi suggestionare dallo spesso effimero “disco universale”, che non garantisce in ogni caso una resistenza ed una durata di un disco specifico, oltre all’effettuare delle linee di taglio più precise.

È bene anche aver acquisito una certa confidenza con il flessibile elettrico, già prima del taglio “definitivo” sulle piastrelle. L’uso improprio può facilmente causare scheggiature o spacchi alle piastrelle.

Prima di tagliare, segnate con una matita la linea di taglio, aiutandovi con una riga.

Per tagliare la piastrella, fissatela correttamente sul piano e regolate quindi l’altezza della taglierina facendo attenzione che il disco diamantato sia esattamente sistemato all’altezza delle piastrelle nel punto da cui cominciare a tagliare. A questo punto, passate lentamente la taglierina incidendo lo smalto della piastrella, spostandola facendo sì che si mantenga esattamente in asse con lo strumento, per ottenere un taglio molto preciso. In questo modo, andando alla giusta profondità, la piastrella si dividerà in due staccandosi lungo la linea desiderata.

Facendo il tutto con cura, calma ed attenzione, utilizzando il giusto disco diamantato, otterrete un taglio perfetto. Può comunque essere necessario levigare la piastrella lungo il lato tagliato ed in questo caso si può utilizzare una semplice lima.

Propietà di: Tutto Cantiere Online