Scelta della scala in alluminio

La scelta di una scala in alluminio per il mondo del lavoro è una scelta importantissima perchè ne vale la sicurezza propria o a chi ne consente l'uso.Prima di tutto scegliere una scala che sia certificata a Norma Europea UNI EN 131 o D.lgs 81/2008 che garantisce le norme seguite dalle aziende produttrici di scale in alluminio nella costruzione della stessa, assicurarsi che la scala esponga la targhetta contenente la normativa stessa.

Piantoni

Cosa molto importante per la stabilità di una scala sono i piantoni portanti, controllare che siano di sezioni adeguate all'altezza della scala, molto meglio se hanno delle nervature che consentono di avere una resistenza maggiore.Da non sottovalutare i gommini esterni inseriti alla base dei piantoni portanti, questi oltre a evitare graffi su pavimentine determinano anche la stabilità della scala.

Gradini

La parte essenziale di una scala in alluminio sono sicuramente i gradini che ne determinano sia la portata che la stabilità. Prima di tutto assicurarsi che i gradini siano zigrinati che garantiscano un grip maggiore ad evitare quindi lo scivolamento del piede. Per la stabilità e una durata nel tempo della scala essenziale è la rivettatura , normalmente i gradini sono collegati al piantone portante tramite foro sullo stesso nel quale viene inserito il gradino,assicurarsi che i gradini siano rivettati da entrambe i lati del piantone portante

Meccanismo a cerniera

Propietà di: Tutto Cantiere Online da Piscopiello Antonio